top of page
BANNER 3 - Carbo Top_edited.jpg

CARBOSSITERAPIA

Terapia del dolore

La Carbossiterapia è un trattamento nato intorno al 1930 che trae origine nell’ambito della medicina termale mediante l’uso di bagni e di docce carbogassose.

Viene utilizzata principalmente per il trattamento di patologie vascolari arti inferiori, superiori e in medicina estetica, con un’ottima azione sulla microcircolazione sulle adiposità localizzate, sugli inestetismi cutanei; in angiologia nei pazienti arteriopatici, in dermatologia nel trattamento della psoriasi, alopecia , antiaging del volto, in andrologia per disturbi dell’erezione.

Oggi è ormai dimostrato come fornisca anche un buon supporto con ottimo effetto analgesico sui dolori muscolo-scheletrici, sulle tendinopatie e tendiniti, con netta riduzione della necessità di assunzione di farmaci e, di conseguenza, degli effetti collaterali.

Le iniezioni sono effettuate con un ago poco invasivo che permette la diffusione del gas, quindi il meccanismo più importante è l’azione diretta del gas stesso. Dagli studi effettuati si evince che i risultati ottenuti dall’applicazione della carbossiterapia nel trattamento del dolore sono la riduzione del dolore, in alcuni casi in maniera risolutiva, il miglioramento della funzionalità articolare, la riduzione della soglia del dolore, la ripresa delle normali attività quotidiane nei casi più gravi e dell’attività motoria.

Grazie a questo effetto analgesico e curativo, la carbossiterapia è da considerarsi un buon supporto alla fisiokinesiterapia, risolutiva in molti casi.

Le patologie trattate più di frequente sono:

  • epicondiliti;

  • cervicalgie e lombalgie;

  • gonalgie;

  • tunnel carpale;

  • tendiniti;

  • dolori artrosici.

bottom of page